
Happy Birthday Internet
Il 29 ottobre, cioè oggi, internet compie 50 anni!
Il collegamento fra i primi nodi fu realizzato tra l’Università di Los Angeles (Leonard Kleinrock) e quella di Stanford nel 1969 le cui informazioni viaggiavano a 50 Kbps!
Nacque con l’idea di creare una biblioteca universale da parte dei progettisti dell’Arpa (Advanced research projects agency).
Questo al fine di consentire a tutti di consultare, in qualunque parte del mondo si trovassero, i suoi contenuti.
Ovvero l’Intergalactic computer Network – il progetto di Joseph Robnett Licklider.
Grazie agli studi sul Tcp/Ip (Transmission control protocol/Internet protocol) da parte di Vinton Cerf e Bob Kahn 1973 venne risolto il problema della trasmissione dei dati.
Affinché non venissero persi dei pezzi (dati) come era successo nel primo collegamento dove la parola inviata era “Login”, ma erano arrivate soltanto due lettere “Lo”
Il resto è storia recente:
Nel 1983 il Tcp/Ip divenne lo standard di comunicazione di Arpanet e la parte dedicata ai militari divenne Milnet.
Il termine Internet si si affermò quando anche altre reti cominciarono a scambiarsi costantemente dei dati.
L’italia fu collegata a Internet nel 1986 quando ancora si chiamava Arpanet.
20 anni (1989) dopo il papà del web Tim Bernes-Lee presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica del World Wide Web e nel 1991 venne messo online il primo sito!
Grazie alla realizzazione del linguaggio ipertestuale (Html), quello che ci permette di leggere le pagine attraverso il programma per la navigazione (browser).
Infatti, così abbiamo la possibilità di sfogliare le pagine web come se fossero un libro e grazie agli indirizzi esatti (Url) raggiungere un determinato sito.
Happy Birthday Internet

Alla Prossima
Ummawebdsign