Umberto

Tecnico applicazioni web

Ubuntu Saucy Salamander

18 Ottobre 2013 è arrivata la Saucy Salamander:

Ubuntu Saucy Salamander

Ormai è passato molto tempo dall’uscita di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, pubblicato e scaricabile nello stesso giorno dell’aggiornamento ufficiale del nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 8.1 ma di Windows
ne parleremo alla prossima.

Canonical, azienda privata che si dedica alla diffusione dell’open source ha rilasciato questo aggiornamento di Ubuntu “Saucy Salamander” che segna un passo importantissimo verso una più completa diffusione del sistema ubuntu.

Infatti segna la convergenza tra computer desktop e dispositivi per la mobilità (ha in fatto rilasciato anche  ubuntu touch, un sistema operativo destinato a smartphone e tablet dotati di interfaccia a tocco Nexus).

Per chi è nuovo del mondo “sudo” avrà la possibilità, in fase di installazione, oltre ad una procedura guidata facile
facile, di usufruire di una guida particolareggiata e un funzionale forum italiano e, sembra che questa release sarà la base sulla quale si reggerà la futura versione di Ubuntu.

La Versione 13.10 è installabile su qualsiasi computer, anche in quelli “datati” e, come sapete, può convivere tranquillamente con Windows e OSX, può essere scaricato su una pen drive da almeno 8 GB dalla quale lanciare il Sistema Operativo (ubuntu) solo quando si collega senza intervenire sul disco fisso….. ricordandovi che si tratta di

OPEN SOURCE!

Quindi, non fatevi spaventare dal terminale, dash o altri termini “oscuri e misteriosi” e da ubuntu…. provate la SALAMANDRA! oppure scegliete la versione di U che fa per voi => link.

ubuntu

Alla prossima

UmMaWebdesign