
Firefox Choose Independent
Lunedì 10 ottobre è uscita la nuova minor release del browser web di Mozilla che festeggia i 10 anni dalla sua nascita.

Per quei pochi che non lo sapessero, Firefox è uno dei browser più utilizzati oltre che famoso in ambiente GNU/Linux: a lungo è stato una applicazione di punta nel sistema oparativo del “Pinguino”.
Per chi non lo ricorda, a suo tempo, nel 2004, cominciò a far scricchiolare il predominio di IE (Internet Explorer) che allora deteneva il 95% del mercato della navigazione.
“Firefox: Choose Independent”
SICUREZZA

Firefox Choose Independent CONNESSIONI SICURE
Meccanismo di sicurezza (public key pinning) che consente una migliore gestione dei certificati digitali (garantire all’utente che si stia connettendo al sito web
che questi desidera davvero visitare).
Strumento Identità sito web di Firefox per assicurarti che i siti siano veramente chi dichiarano di essere e per verificare la sicurezza della connessione.
PROTEZIONE DI LIVELLO MONDIALE
Gli strumenti anti phishing e anti malware ti proteggono da cavalli di troia e spyware e ti avvisano nel caso di siti contraffatti.
Firefox Choose Independent VELOCITA’

Velocità all’avanguardia
MEMORIA RAM
Utilizzo della memoria introducendo anche un ciclo (XPCOM) in grado di liberare frequentemente la RAM che resta inutilizzata: lo scopo è quello di mettersi alle spalle i cosiddetti “memory leaks” che hanno contraddistinto le precedenti release del browser.
ACCELERATORE HARDWARE
Anche Firefox, come gli altri principali browser concorrenti, trae vantaggio dall’accelerazione hardware per sveltire il caricamento degli elementi grafici inseriti nelle pagine web. Facendo leva sulla potenza di calcolo della GPU, si riesce a velocizzare il caricamento delle pagine web contenenti molta grafica e contenuti di tipo multimediale.
Trick —> digitare about:support nella barra degli indirizzi di Firefox, portarsi quasi in calce alla pagina – in corrispondenza della sezione “Grafica” – e verificare quanto riportato accanto alle voci Direct2D attivo, DirectWrite attivo, Rendering WebGL e Finestre con accelerazione CPU.
Nel caso in cui l’accelerazione hardware non dovesse risultare attiva, è possibile aggiornare i driver della propria scheda video, come consigliato da Mozilla.
PRIVACY

La privacy per chi naviga in internet è fondamentale, ed anche in questo settore Firefox è al top:

Firefox Choose Independent TASTO DIMENTICA
Una delle novità più accattivanti, è il tasto “dimentica” che permette di cancellare cookie, cronologia e le schede aperte semplicemente con un click.
Elimina rapidamente le informazioni sulla navigazione dal tuo computer “a cose fatte”. Ad esempio puoi utilizzarlo dopo aver visitato un sito che non desideri mantenere nella cronologia.
CERCA CON DuckDuckGo
DuckDuckGo (abbreviato in DDG) è un motore di ricerca.

La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy: infatti non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti
ANTI TRACCIAMENTO (Do Not Track)
Un’innovazione introdotta da Firefox, Do Not Track ti permette di impostare una preferenza per far sapere ai siti web come vuoi che si comportino nella raccolta e nella gestione dei tuoi dati personali.
Istruzioni lingua Inglese Fonte Firefox
Firefox Choose Independent NAVIGAZIONE ANONIMA
Ogni tanto è bello lavorare sotto copertura. Attiva questa funzione per proteggere la cronologia di navigazione da occhi indiscreti.
Guida e istruzioni Fonte Firefox
Video guida Inglese
FUNZIONI NAVIGAZIONE E PERSONALIZZAZIONE

GESTIONE SCHEDE APERTE
Il browser di Mozilla integra anche la funzionalità “Panorama”: per accedervi, è sufficiente fare riferimento al comando Gruppi di schede (menù a tendina alla destra delle schede aperte) oppure premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+E. Il programma mostrerà così l’elenco completo di tutte le schede correntemente aperte: per ciascuna di esse è proposta una miniatura che ne rispecchia il contenuto. Ovviamente, cliccando su una qualunque di tali schede, si potrà aprirla rapidamente.
Tutte le schede solo trascinabili sul piano di lavoro non solo per ordinarle ma anche per raggrupparle diversamente.
E’ possibile separare le schede con diversi contenuti suddividendole per argomenti rendendo molto più facile accedere ai diversi tipi di contenuti.
Ciascun “riquadro” che raggruppa una o più schede è liberamente ridimensionabile: con un clic sulla colonna delle miniature, le schede corrispondenti verranno aperte tutte assieme…insomma potrete scatenarvi con una infinità di schede e gruppi…senza esagerare 🙂
Firefox Choose Independent PERSONALIZZAZIONE
Come si legge nel sito ufficiale di Mozilla: Rendi Firefox il “tuo Firefox”
Adesso non avete altro da fare che scaricarlo da qui, nel caso non lo abbiate installato sul vostro computer, e poi provare le funzionalità di cui sopra.
Tutte le immagini provengono dal sito ufficiale di Mozilla Firefox e sono di sua proprietà. Sono inserite qui a solo scopo informativo e divulgativo
Alla prossima…meglio al prossimo Browser
UmMaWebdesign